Castelluccio

Il castelluccio  è l’attrattiva di Falconara Albanese.

Chiunque vi si reca , non può fare a meno di ammirarlo a distanza,specie dal piazzale antistante alla chiesa di San Michele Arcangelo o da Piazza Skanderberg, è di salire ,poi , i suoi 127 scalini e arrivare fino alla croce posta alla fine. Non è, come si potrebbe facilmente pensare un fabbricato costruito in epoca medievale;non ha ponti,merli,feritoie o torri.E’ gigantesco masso monolitico , alto circa cinquanta metri leggermente inclinato,avvolto da elci dalle foglie sempreverdi e radici centenarie che lo fanno sembrare una foresta lanciata in aria,quasi simile ad un monumento scolpito con accuratezza e da mani esperte.

La sommità,che è sistemata a torretta,sul cui punto più alto è stata fissata una grande croce in cemento, può essere raggiunta attraverso un’ampia gradinata a rampe formata da 127 scalini di lastre di pietra. Poco più di sotto,sorge la chiesetta dedicata alla Madonna Assunta con un’ ampio sagrato,anch’esso a volta ,e colonne in pietra. Dal sagrato, attraverso un’altra rampa di scalini , si giunge al campanile. Anch’esso è formato da Torretta ed è dotato di  due piccole campane che portano la data del 1757;su di un lato,inoltre,c’e la nicchia con una statua della Madonna Assunta,scolpita in pietra lavica nera,dal viso bianco e dalle braccia monche opera di un’artista municipale del periodo Barocco. Prima di giungere  sul sagrato,sulal destra, si puo notare un arco a tutto sesto;l’entrata di un romitorio , che oggi è del tutto murata , abitato dagli eremiti fino alla fine  del 1800.

La festa della Madonna Assunta , che si celebra il 15 agosto e particolarmente sentita dai falconaresi .Durante i primi 15 giorni che precedono la festa le celebrazioni liturgiche avvengono tutte con solennità su Castelluccio e l’ultimo giorno dopo la messa solenne del mattino ,a la statua della Madonna viene portata in processione per tutte le vie del paese.

 

 

Copyright 2007/2008 All rights reserved Sanlucidocerasuolo.com

Powered by SyRi0_-_GTR